Multimedia MecAgr

ANNO ACCADEMICO 2002-2003

MATERIALE DIDATTICO CORSO INTEGRATO DI GENIO RURALE

Corso:  Corso integrato di Elementi di Ingegneria Agraria

 

Tipologia del corso:  

 

 

Corso di Laurea: Scienze e Tecnologie Agrarie

Anno III

Periodo: II

Docenti :P. Bonfanti; F. Cazorzi;  M. Lazzari

Afferenza

Dip.to: DPVTA

tel: 0432 558658

fax:0432 558603

e-mail: bonfanti@uniud.it; cazorzi@uniud.it; lazzari@uniud.it

Attività formativa prevista

Lezione (h):45

Esercitazioni (h):25

Studio individuale previsto (h):120

Totale ore:200

Finalità del corso integrato: Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale,  progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nei settori delle costruzioni rurali, idraulica e meccanica agraria

 

Contenuti del corso:

Introduzione corso

VALUTAZIONE DELLE TECNOLOGIE INGEGNERISTICHE PER L'AGRICOLTURA   L'azienda  agricola  intesa  come   sistema   I livelli decisionali  Cosa studia la meccanizzazione agricola

Meccanizzazione

ANALISI TECNICA DELLE MACCHINE AGRICOLE: Potenza utilizzabile dalle macchine operatrici. Utilizzazione ottimale del trattore.  Capacità di lavoro delle M.O. e superfici dominabili. Vita utile ed obsolescenza tecnica delle M.O..

COSTO DI ESERCIZIO E  ANALISI DEGLI INVESTIMENTI   Costo totale e costo unitario di esercizio Confronto fra alternative  Il bilancio revisionale: VAN,TIR, TR

 L'ANALISI ENERGETICA Inputs ed outputs.  Indici di efficienza energetica

L'ANALISI DELLA SICUREZZA, ERGONOMICA ED ORGANIZZATIVA La sicurezza sul lavoro Definizione di ergonomia. I carichi di lavoro

 

Contents:

Introduction

AGRICULTURAL ENGINEERING TECHNOLOGY ASSESSMENT  Farm as a system. Decisional levels The types of problem solved by using    farm mechanization analysis  

Mechanization

TECHNICAL ANALISYS OF AGRICULTURAL MACHINERY.  Operative machines power requirements. Optimization of tractor use.  Operative machines working capacity  Working life and technical obsolescence.

ECONOMIC ANALYSIS. Total and unitary costs. Alternatives comparison. Cash flow identification. NPV, IRR, PP

ENERGY ANALYSIS.. Energy inputs and energy outputs. Efficiency of energy use.

ERGONOMICS, MANAGEMENT AND OPERATOR SAFETY.  Work safety.  Ergonomics definition. Total work load.

 

 

Testi consigliati: Dispense distribuite a lezione. Materiale didattico sui siti web dei docenti

 

Precedenze consigliate: Fisica

Modalità d’esame: Discussione elaborato

Orario di ricevimento: mercoledi ore 11-13

OBIETTIVI

Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative di base per saper elaborare, in un'ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nei settori delle costruzioni rurali, idraulica e meccanica agraria

Organizzazione del corso

Il corso prevede che lo studente concentri la sua attenzione sul caso reale di una azienda agricola in modo che sia in grado, in ordine, di:
· Identificare gli obiettivi generali dell'imprenditore agricolo;
· Riconoscere i diversi sottosistemi produttivi che interagiscono su base aziendale e valutarne la rispondenza con gli obiettivi;
· Riconoscere i sottosistemi tecnologici presenti nel caso di studio, con particolare riferimento a quelli riguardanti le costruzioni, gli impianti irrigui e tecnologici in generale, le macchine presenti;
· Analizzare le loro prestazioni principalmente sotto l'aspetto tecnico, pur senza dimenticarne gli elementari aspetti economici;
· Identificare alcuni ambiti in cui sia possibile studiare soluzioni alternative o migliorative rispetto a quelle adottate in azienda;
· Progettare in termini di massima, dai punti di vista tecnici ed economico, gli interventi che possano conseguire i miglioramenti di cui al punto precedente;
· Esporre tutto il processo di analisi e progettazione in una relazione di tipo tecnico.

Per realizzare questo percorso formativo il corso è organizzato in modo da dare ampio spazio, fin dall'inizio, alle esercitazioni in diverse aziende agricole in modo da far sì che lo studente sia messo in grado di mettere a punto gli strumenti concettuali ed analitici da utilizzare, fin dalle prime lezioni del corso, per analizzare il proprio caso di studio. Le lezioni frontali in aula sono organizzate in modo che siano congruenti con il processo di analisi e progettazione che lo studente deve realizzare durante il periodo del corso. Per tale ragione sono ampiamente utilizzati esempi di progetti ingegneristici che si riferiscono a specifiche realtà, mentre l'approfondimento organico di tematiche riguardanti le differenti specifiche costruzioni agricole, impianti di irrigazione e macchine agricole saranno limitate agli argomenti che, via via, si presenteranno sulla base dei casi affrontati. L'approfondimento organico delle tematiche inerenti le costruzioni agricole, l'idraulica agraria e la meccanica agraria è oggetto di corsi paralleli o successivi a quello in oggetto. Per acquisire una specifica competenza nei diversi settori dell'Ingegneria Agraria e per affrontare tematiche su base piu' ampia che non quella aziendale, lo studente dovrà necessariamente completare il suo curriculum studiorum affiancando al presente Corso altri Corsi Professionalizzanti Specialistici

Metodo di studio e valutazione finale


Gli studenti sono incoraggiati ad applicarsi costantemente nell'analisi della situazione reale che hanno scelto. Sono pure incoraggiati a lavorare in gruppo per la soluzione dei problemi inerenti la loro specifica situazione. Lavorare in gruppo consente di scambiare esperienze e di apprendere l'uno dall'altro. Tuttavia la valutazione del lavoro sarà sempre data su base singola. In altri termini prove intermedie, elaborati finali ed esami dovranno essere affrontati indipendentemente dai singoli studenti in modo da poter valutare la specifica autonomia di ognuno nel risolvere i problemi.
La frequenza in classe non è obbligatoria. Tuttavia data l'impostazione del corso essa facilita notevolmente lo studente a conseguire gli obiettivi formativi posti. Il lavoro dello studente verrà costantemente valutato durante il periodo delle lezioni e delle esercitazioni. In itinere Gli studenti dovranno compilare questionari e tabelle sui casi di studio. La votazione finale terra in conto non solo della effettiva rispondenza dell'elaborato finale agli standard fissati, ma anche degli elaborati intermedi e dell'interesse dimostrato e dalle abilità di risolvere i problemi che man mano lo studente evidenzierà durante il corso. Sarà possibile che durante le lezioni vengano svolti degli esercizi in classe o dei test. Questi verranno "somministrati" alla classe senza avviso preventivo. Essi avranno i seguenti obiettivi:
· Verificare che il processo di apprendimento della classe stia procedendo in modo ottimale;
· Facilitare quegli studenti che, per carattere, non sono portati a mettersi in evidenza durante le lezioni. Chi non è abituato a porre domande o a rispondere oralmente durante le lezioni frontali può meglio esprimersi durante un test.
· Regalare "punti" a chi partecipa attivamente alle lezioni. Chi non partecipa perde l'opportunità di avere una valutazione finale elevata.

L'elaborato finale dovrà essere consegnato sotto formato cartaceo od elettronico (possibilmente via e-mail) almeno una settimana prima della data d'esame.
In linea generale il punteggio finale sarà determinato:
· dall'elaborato presentato;
· dalla delle attività svolte durante il periodo di lezione;
· dall'andamento dell'esame finale.


Note finali

Il successo degli studenti e' anche il successo dei docenti

Deve esistere onesta' intellettuale da entrambe le parti.

Il docente deve:
· conoscere approfonditamente ed essere preparato sugli argomenti che va trattare;
· pianificare la docenza in modo che gli studenti possano essere facilitati ad apprendere in modo ottimale durante il corso;
· valutare efficacemente e prontamente il lavoro degli studenti;
· assistere gli studenti nel loro lavoro, rispondendo efficacemente ai loro bisogni.

Lo studente deve:

· svolgere i propri compiti in termini di studio e di elaborati;
· partecipare attivamente e positivamente al processo di apprendimento;
· esprimere al docente i propri bisogni.

Per entrambi il successo è facilitato da:
· una tempestiva assimilazione dei materiali di studio sui quali basare il proprio lavoro;
· una accurata predisposizione degli strumenti comunicativi con i quali interagire con la controparte;
· una predisposizione al colloquio;
· la voglia e l'entusiasmo di rischiare con approcci innovativi.