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ANNO ACCADEMICO 2004-2005

MATERIALE DIDATTICO CORSO DI MECCANICA AGRARIA

OBIETTIVI

Corso: Meccanica Agraria

Tipologia del corso:  formativo caratterizzanti

Corso di Laurea: Scienze e Tecnologie Agrarie

Anno II

Periodo: I

Docente , M. Lazzari

Afferenza

Dip.to: DPVTA

tel: 0432 558658

fax:0432 558603

e-mail: lazzari@uniud.it

Attività formativa prevista

CFU: 4

Lezione (h):25

Esercitazioni (h):10

Seminari (h):5

Studio individuale previsto (h):60

Totale ore: 100

Finalità del corso: Fornire allo studente le conoscenze generali di base per la scelta di macchine  agricole, necessarie: sia ad operare direttamente nel mondo produttivo, sia a svolgere assistenza tecnica. In particolare verranno trattati gli aspetti tecnico – funzionali delle diverse tipologie di macchine motrici ed operatrici operanti nel settore delle produzioni vegetali   rimandando ai corsi successivi lo studio delle macchine e impianti per il centro aziendale e lo studio degli  aspetti organizzativi, economici ed ergonomici dell’impiego delle macchine agricole.

Contenuti del corso:

FONTI DI POTENZA: Confronto fra lavoro umano, animale e meccanico. Motori.

IL TRATTORE: Trattori a uno e due assi. Trasmissioni. I freni. La presa di potenza. Organi di collegamento. Organi di propulsione.Organi di direzionamento. Cenni sull’ergonomia.

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO: L’aratura. Altre macchine per la lavorazione primaria del terreno. Lavorazioni secondarie. Lavorazioni colturali.

LE OPERAZIONI COLTURALI: Concimazione. Semina. Trapianto. Trattamenti

LA RACCOLTA DELLE PRODUZIONI ERBACEE: Cereali da granella: la mietitrebbiatrice. Bietola. Pomodoro. Patata. Orticole

LA RACCOLTA DELLE FORAGGIERE: Foraggio fresco. Fienagione tradizionale. Fienagione in due tempi. Insilamento. Raccolta altre foraggiere.

Contents:

POWER SOURSES: Human, animal and mechanical work. Engines.

THE TRACTOR: Diesel engine. Transmission. Brakes. P.t.o., Tractions.   Direction organs Connection devices. Notes about  ergonomy.   

SOIL PREPARATION: Ploughing. Other primary soil preparation machines. Secondary soil preparation. Soil cure during crop cultivation. 

CULTIVATION: Fertilization. Seeding. Transplanting. Pest controls

CROP HARVESTING: Seeds cereals: the combine harvester. Sugar beet. Tomato. Potato. Products of horticulture  

FORAGE HARVESTING: Green forage. Hay traditional harvesting.  Hay drying. Silage. Other forage crops harvesting.  

Testi consigliati:Dispense distribuite a lezione

Precedenze consigliate: fisica

Modalità d’esame: discussione contenuti del corso e di un elaborato

Orario di ricevimento: mercoledì ore 11-13

Organizzazione del corso

Il corso prevede che lo studente concentri la sua attenzione sul caso reale della scelta di una macchina agricola in modo che sia in grado, in ordine, di:

1) Saper identificare le fonti utili ad acquisire le nozioni, i dati e le informazioni necessarie ad approfondire le conoscenze rispetto all'argomento scelto


2) Identificare la tipologia della macchina agricola scelta, individuare i parametri tecnici che ne qualificano il funzionamento e descrivere le funzioni alle quali la stessa è destinata all'interno di un ciclo produttivo agricolo;

3) Identificare gli organi che compongono la macchina, descriverne le funzioni, identificare i parametri tecnici con i quali specificare dette funzioni, individuare pregi e diffetti delle soluzioni adottate.

4) Individuare le tipologie di macchine di uso alternativo alla macchina presa in considerazione e descrivere vantaggi e svantaggi della soluzione scelta

Per realizzare questo percorso formativo il corso è organizzato in modo da dare ampio spazio, fin dall'inizio, alle esercitazioni in modo da far sì che lo studente sia messo in grado di mettere a punto gli strumenti concettuali ed analitici da utilizzare, fin dalle prime lezioni del corso, per analizzare il proprio caso di studio. Le lezioni frontali in aula sono organizzate in modo che siano congruenti con il processo di analisi che lo studente deve realizzare durante il periodo del corso. Per tale ragione sono ampiamente utilizzati esempi di relazioni su macchine agricole che si riferiscono a specifiche realtà,

Metodo di studio e valutazione finale


Gli studenti sono incoraggiati ad applicarsi costantemente nell'analisi della situazione reale che hanno scelto. Sono pure incoraggiati a lavorare in gruppo per la soluzione dei problemi inerenti la loro specifica situazione. Lavorare in gruppo consente di scambiare esperienze e di apprendere l'uno dall'altro. Tuttavia la valutazione del lavoro sarà sempre data su base singola. In altri termini prove intermedie, elaborati finali ed esami dovranno essere affrontati indipendentemente dai singoli studenti in modo da poter valutare la specifica autonomia di ognuno nel risolvere i problemi.
La frequenza in classe non è obbligatoria. Tuttavia data l'impostazione del corso essa facilita notevolmente lo studente a conseguire gli obiettivi formativi posti. Il lavoro dello studente verrà costantemente valutato durante il periodo delle lezioni e delle esercitazioni. In itinere gli studenti dovranno compilare questionari e tabelle sui casi di studio. La votazione finale terra in conto non solo della effettiva rispondenza dell'elaborato finale agli standard fissati, ma anche degli elaborati intermedi e dell'interesse dimostrato e dalle abilità di risolvere i problemi che man mano lo studente evidenzierà durante il corso. Sarà possibile che durante le lezioni vengano svolti degli esercizi in classe o dei test. Questi verranno "somministrati" alla classe senza avviso preventivo. Essi avranno i seguenti obiettivi:
· Verificare che il processo di apprendimento della classe stia procedendo in modo ottimale;
· Facilitare quegli studenti che, per carattere, non sono portati a mettersi in evidenza durante le lezioni. Chi non è abituato a porre domande o a rispondere oralmente durante le lezioni frontali può meglio esprimersi durante un test.
· Regalare "punti" a chi partecipa attivamente alle lezioni. Chi non partecipa perde l'opportunità di avere una valutazione finale elevata.

L'elaborato finale dovrà essere consegnato sotto formato cartaceo od elettronico (possibilmente via e-mail) almeno una settimana prima della data d'esame.
In linea generale il punteggio finale sarà determinato:


· dall'elaborato presentato;

· dalla delle attività svolte durante il periodo di lezione;

· dall'andamento dell'esame finale durante il quale saranno discussi i temi affrontati a lezione.


Note finali

Il successo degli studenti e' anche il successo dei docenti

Deve esistere onesta' intellettuale da entrambe le parti.

Il docente deve:
· conoscere approfonditamente ed essere preparato sugli argomenti che tratta;
· pianificare la docenza in modo che gli studenti possano essere facilitati ad apprendere in modo ottimale durante il corso;
· valutare efficacemente e prontamente il lavoro degli studenti;
· assistere gli studenti nel loro lavoro, rispondendo efficacemente ai loro bisogni.

Lo studente deve:

· svolgere i propri compiti in termini di studio e di elaborati;
· partecipare attivamente e positivamente al processo di apprendimento;
· esprimere al docente i propri bisogni.

Per entrambi il successo è facilitato da:
· una tempestiva assimilazione dei materiali di studio sui quali basare il proprio lavoro;
· una accurata predisposizione degli strumenti comunicativi con i quali interagire con la controparte;
· una predisposizione al colloquio;
· la voglia e l'entusiasmo di rischiare con approcci innovativi.