Multimedia MecAgr

 

SCHEDA PRECISIONE DI CONCIMAZIONE

Per tutte le macchine per la distribuzione dei concimi, la regolazione si basa sulla relazione:

        10 q

Q = --------

       Ve * Le

 

dove: Q, t/ha o kg/ha = dose distribuita; q, t/h o kg/h = portata di distribuzione; Ve, km/h = velocità effettiva di avanzamento; Le, m = larghezza effetti­va di lavoro

In genere Le è caratteristica di un certo tipo di macchina e di un certo tipo di concime. Va os­servato però che:

- nelle macchine provviste di barra di distri­buzione o di interratori, , e il profilo di distribuzione è generalmente regolare;

- nelle macchine a distribuzione per energia cinetica (derivata dalla forza centri­fuga impressa al concime dai distributori, o dalla pressione del liquido), che costitui­scono la maggio­ranza delle macchine per la concimazione, il profilo di distribuzione non è regolare, e Le può variare da caso a caso per cui va prefe­ribilmente verificata prima del lavoro.

Il profilo di distribuzione può essere facilmente rilevato in campo, disponendo un certo numero di vaschette a distanza di circa 1 m l'una dall'altra; pesando il contenuto di ciascuna vaschetta, dopo il passaggio della macchina; riportando i valori ottenuti in un grafico, in funzione della posizione trasver­sale delle vaschette. La dose distribuita varia in senso trasversale alla direzione di lavoro, sicché è necessario avvicinare le passate per sovrapporre le "code"; in questo modo Le < Lt (larghezza teorica di spandi­mento). Naturalmente non è sempre facile sovrap­porre le passate alla distanza voluta.

Una volta definita la Le, e scelta la Ve più adatta in relazione alle condizioni del terreno, oc­correrà regolare la portata (q) in modo da ottenere la dose per ettaro voluta (Q), e mantenere sempre costante la Ve (a meno che la macchina non sia do­tata di un sistema di regolazione proporzionale all'avanzamento). Se la macchina non di­spone di un sistema di regolazione della portata, questa av­viene variando la velocità di avanzamento.