Multimedia MecAgr

 

 

 

SCHEDA: SPANDICONCIME CENTRIFUGO

PER CONCIMI SOLIDI

 

 

 

.

Gli spandiconcime centrifughi sono costi­tuiti da una tramoggia troncoconica al cui interno si trovano organi di rimescolamento (a rotore con palette), e 1 - 2 luci di scarico chiuse da una para­toia regolabile. Sotto la tramoggia vi sono 1 - 2 dischi con palette radiali che distribuiscono il concime per forza centrifuga.

Vi sono anche spandiconcime a tubo oscil­lante operanti anch'essi per forza centrifuga e con caratteristiche simili a quelli a un disco.

La larghezza di lavoro dipende dalla granu­lometria del concime: è maggiore in quelli a grana grossa e/o a forma granulare, minore in quelli pol­verulenti. Varia inoltre a seconda del numero di di­schi: Le = 6 ÷ 9 m (9 ÷ 12 m per c. granulari) con un disco, Le = 8 ÷ 10 m (12 ÷ 15 m per c. gra­nu­lari)  con due dischi.

Il principale inconveniente degli spandicon­cime centrifughi è la difficoltà di regolare con pre­cisione la portata attraverso le paratoie che chiudo­no le luci di scarico. Inoltre l'alimentazione av­viene per gravità, per cui la portata è diversa a se­conda che la tramoggia sia piena o quasi vuota. In­fine, non è consigliabile distribuire miscele di concimi aventi diversa granulometria, perché le di­verse frazioni si separano durante lo spandimen­to e danno origine a profili diversi.

Peraltro, recentemente si stanno introdu­cendo sistemi di regolazione con alimentazione forzata (rullo scanalato oppure catenaria a maglia) e con portata proporzionale all'avanzamento (sistema di alimentazione azionato da una ruota, portante nel caso degli spandiconcime trainati, oppure fatta aderire a una ruota della trattrice o al terreno nel caso degli spandiconcime centrifughi).

 

Disco rotante per la distribuzione

Disco con profilo particolare

Distribuzione convenzionale e con disco particolare

Regolazione spandiconcime a due dischi e sovrapposizione delle passate

Diagramma di distribuzione su di un lato dello spandiconcime

Diagramma di distribuzione con passate sovrapposte. La larghezza di lavoro è quella sottostante la linea rossa

Modello a 1 disco di tipo portato con tramoggia in acciaio

Modello a 1 disco di tipo portato con tramoggia in plastica

Spandiconcime a tubo oscillante

Calibrazione

Modello a due dischi di tipo portato

Modello a due dischi portato con distribuzione proporzionale

Modello a due dischi trainato 

Modello a due dischi semovente con distribuzione proporzionale

Centralina di controllo della distribuzione da montare in cabina

Connessione apparecchiature elettroniche a bordo

Funzionamento di un sistema a distribuzione variabile